Veicoli a motore

Ogni detentore di un veicolo a motore necessita obbligatoriamente almeno di un'assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore. Come complemento si può concludere anche un'assicurazione casco totale o parziale.

Pericoli assicurati

Assicurazione di responsabilità civile per i veicoli a motore
Copre le persone e/o i danni materiali che sono stati causati dall'esercizio del veicolo a motore assicurato, indipendentemente dal fatto di chi, al momento dell'evento assicurativo, era alla guida del veicolo assicurato.

Assicurazione casco parziale
Copre il furto e i danni al proprio mezzo a motore che possono essere causati da grandine, vento impetuoso, elementi naturali, rottura di vetri, fuoco, slittamento di neve e dagli animali.

Assicurazione casco totale
Copre, oltre i rischi del casco parziale, anche i danni alla propria vettura causati da una collisione.

Suggerimenti

Nell'assicurazione di responsabilità civile per i veicoli a motore viene applicato un sistema graduato di sconti e nell'assicurazione di casco totale un sistema di bonus/malus che può differenziare da società a società. Nessuno sconto viene invece effettuato per l'assicurazione casco parziale. Al fine di assicurarsi il livello di sconto attuale, si suggerisce di concludere un'assicurazione di protezione del bonus.
Se si causa un danno per colpa grave, l'assicuratore ha il diritto di ridurre le prestazioni o di effettuare un regresso. Anche qui si consiglia la conclusione di una relativa assicurazione, tenendo però conto che l'abuso di alcool, di stupefacenti e di medicinali non lo si può assicurare. Una cosiddetta “assicurazione infortunio per i veicoli a motore” è consigliabile soltanto se il detentore trasporta spesso dei passeggeri estranei con il suo veicolo e non è al corrente sulla loro situazione di copertura assicurativa. Concludete soltanto contratti assicurativi della durata di un solo anno.

Viaggi di servizio

Se con il vostro veicolo privato avete causato un danno durante un viaggio di servizio  autorizzato, il foglio orientativo allegato vi offre ulteriori informazioni:

Link foglio orientativo AXA per il casco per i viaggi di servizio