Di cosa beneficia
Contratto locale di assicurazione Svizzera
I dipendenti Novartis con contratto locale in Svizzera beneficiano di un'offerta assicurativa molto interessante e flessibile che garantisce una protezione sanitaria completa e la sicurezza finanziaria per tutta la famiglia. L'offerta di assicurazione sanitaria è conforme ai requisiti legali svizzeri e offre vantaggi unici con un'ampia gamma di opzioni per personalizzare la copertura assicurativa in base alle esigenze individuali. L'offerta di assicurazione sanitaria è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
Flessibilità nella personalizzazione dell'assicurazione sanitaria
In Svizzera, avete la flessibilità di organizzare la vostra assicurazione sanitaria in base alle vostre esigenze personali. I dipendenti possono scegliere tra diversi modelli di assicurazione di base (standard o alternativi), livelli di franchigia (franchigie per ridurre i premi) e opzioni individuali di assicurazione ospedaliera complementare (generale, semiprivata, privata) per ottimizzare la propria copertura. È inoltre possibile scegliere tra un'ampia gamma di assicurazioni complementari ambulatoriali, come l'assicurazione dentale complementare per i ragazzi fino a 25 anni, che prevede un rimborso fino a 10.000 franchi per le correzioni dentali.
Oltre alla consulenza telefonica gratuita sulla salute, i dipendenti beneficiano anche di
- 25% di sconto sull'assicurazione ospedaliera semi-privata, privata e privata mondiale (Hospita Private Worldwide, Semi-Private o Flex).
- 10% di sconto sul reparto comune in tutta la Svizzera e sul pacchetto ambulatoriale mondiale (Optima).
- Con il programma bonus salute “Benevita”, gli assicurati possono ricevere un ulteriore sconto fino al 15%.
- Il pacchetto standard è vantaggioso anche perché non richiede alcun impegno burocratico e non è necessario alcun controllo sanitario.
- Completa Top
- Praeventa
- Denta 1
- Supplemento
- Infortuni
- Reparto generale di Hospita in tutta la Svizzera
Rimborsi per occhiali, lenti a contatto e cure dentistiche
Le assicurazioni complementari offrono rimborsi da 300 a 1.000 franchi all'anno per occhiali e lenti a contatto, a seconda del prodotto scelto. Con l'assicurazione integrativa per i denti, inoltre, si ricevono rimborsi da 100 a 2.000 franchi all'anno per le cure dentistiche. Sono inclusi anche rimborsi gratuiti fino a 10.000 franchi per le correzioni dentali (fino a 25 anni) (Completa Top). Queste prestazioni aggiuntive non solo offrono una protezione finanziaria, ma contribuiscono anche a mantenere la salute della vista e dei denti.
Rimborsi per il benessere, l'esercizio fisico e l'alimentazione
Le assicurazioni complementari ambulatoriali offrono anche rimborsi nei settori del benessere (ad es. massaggi completi o riflessologia plantare, bagni termali), dell'esercizio fisico (ad es. palestra, fitness) e dell'alimentazione. Grazie a programmi nutrizionali riconosciuti, riceverete un sostegno per ridurre il vostro peso in eccesso in modo rapido e duraturo, fino a raggiungere il peso desiderato. Questi servizi aggiuntivi contribuiscono alla salute e al benessere generale e aiutano a condurre una vita sana e attiva.
Copertura mondiale
Le opzioni assicurative complementari offrono una copertura in tutto il mondo per le cure ospedaliere e ambulatoriali in caso di emergenza. Se lo si desidera, è possibile includere anche le cure programmate all'estero. Questa copertura globale garantisce a voi e alla vostra famiglia un'assistenza medica di prim'ordine in qualsiasi parte del mondo, con la tranquillità di essere completamente coperti quando viaggiate o soggiornate all'estero.
Copertura completa per le spese mediche elevate
Mentre le lenti dentali e gli occhiali sono parzialmente coperti dall'assicurazione complementare, i nostri pacchetti Silver, Gold e Platinum si concentrano sulle spese mediche più importanti che potrebbero mettere a dura prova la vostra situazione finanziaria. I nostri pacchetti assicurativi coprono i costi delle cure ambulatoriali e stazionarie necessarie dal punto di vista medico, evitando così gli oneri finanziari dovuti ai costi elevati delle cure.
Premi pagati per il mantenimento del salario e per l'assicurazione contro gli infortuni
Il vostro datore di lavoro, ossia Novartis, paga i premi giornalieri dell'indennità di malattia per la continuazione del pagamento dello stipendio (vedi regolamento per la continuazione del pagamento dello stipendio), in modo che il vostro reddito rimanga sicuro durante la vostra convalescenza. Novartis paga anche tutti i premi dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (infortuni professionali e non professionali, BU e NBU). Consigliamo inoltre di integrare questa copertura obbligatoria con l'assicurazione complementare Swica contro gli infortuni (Infortuna), che copre le prestazioni aggiuntive per le cure legate agli infortuni.
Fondi pensione
In base al vostro reddito complessivo (ABS e STI), avete diritto a prestazioni superiori alla media (extra-obbligatorie), le cui condizioni di finanziamento si basano su un rapporto di 2:1 tra contributi del datore di lavoro e dei dipendenti. Si tratta di varie prestazioni come la pensione di vecchiaia a vita, la pensione di invalidità, la pensione per il coniuge/convivente, la pensione per i figli, il capitale in caso di decesso, il capitale in caso di pensionamento, la pensione e le prestazioni di rischio. Al sito web della cassa pensioni
Novartis Seminario di preparazione alla pensione
Per aiutarvi a prepararvi alla vita dopo il lavoro, Novartis offre un seminario di due giorni sulla preparazione alla pensione per tutti i colleghi di età pari o superiore a 58 anni.
Assicurazione sanitaria, responsabilità civile, mobilia domestica, assicurazione auto, tutela legale, assicurazione vita a termine
Consulenza gratuita e assistenza personale da parte nostra
Saremo lieti di informarvi sull'offerta assicurativa esistente e sulle condizioni speciali esclusive dei nostri partner. Vi illustreremo inoltre le principali caratteristiche dell'assicurazione statale, professionale e privata in Svizzera, per aiutarvi a orientarvi rapidamente nel sistema elvetico e a scegliere le prestazioni migliori per voi. La consulenza assicurativa di Novartis è un servizio interno gratuito e indipendente per voi, il vostro partner e la vostra famiglia.
Potete beneficiare non solo di pacchetti di assicurazione sanitaria personalizzati, ma anche di offerte per la mobilia domestica, la responsabilità civile, l'auto e l'assicurazione sulla vita.
Contattateci via e-mail o fissate un incontro MS Teams / Face2Face in loco
Informazioni utili per la conclusione
Prima ancora di concludere un'assicurazione sarebbe opportuno farsi una panoramica dei rischi per i quali lei e i suoi familiari siete già assicurati. Soltanto così potete determinare il vostro fabbisogno effettivo di assicurazioni supplementari. Con questa procedura evitate assicurazioni doppie e risparmiate premi e denaro. Se dopo questi accertamenti risulta il bisogno di concludere ulteriori assicurazioni, vi consigliamo di concludere i contratti, se possibile, con la possibilità di una disdetta già dal primo anno.
Consigli sull'assicurazione malattia
- Utilizzate i modelli di risparmio nell'assicurazione di base (modello di consultazione telefonica, modello HMO/Santé, modello del medico generico, modello della farmacia) e, prima di aderire a un modello di risparmio, informatevi sulle conseguenze per voi se non rispettate le regole e, per esempio, vi fate curare direttamente da uno specialista senza autorizzazione preventiva.
- Aumentare il tasso di franchigia: Con una franchigia più alta di quella standard, si può risparmiare fino al 50% sui premi. Se ne vale la pena dipende dalle vostre spese sanitarie annuali (spese mediche, ospedaliere, di medicinali), per esempio, se le vostre spese sanitarie non superano i 1700 CHF all'anno.
Consigli sull'assicurazione di responsabilità civile privata
- Controllare e confrontare regolarmente le polizze assicurative e se tutto è ancora aggiornato (copertura individuale, multi-persona ecc.)
- Stipulare solo contratti di un anno. Senza cancellazione, l'assicurazione di responsabilità civile personale è tacitamente prolungata di un anno. In questo modo si gode di una copertura assicurativa completa in ogni momento.
- Non è necessario stipulare un'assicurazione complementare come quella dei gioielli con lo stesso assicuratore. Approfittate dell'offerta completa e scegliete la variante più favorevole.
- Scegliete la somma assicurata di dieci milioni. Il sovrapprezzo rispetto alla variante da tre o cinque milioni è basso con il pacchetto Novartis AXA.
- Scoprite la portata dei benefici. Se si impegna in hobby come gli sport estremi o è un cacciatore, potrebbe essere necessario assicurare anche questi rischi.
- Per gli inquilini, la franchigia è di solito di 200 franchi per sinistro. Tuttavia, alcune assicurazioni richiedono fino al dieci per cento del danno. Evitare tali assicurazioni. Soprattutto se avete una famiglia con bambini piccoli.
- La responsabilità del proprietario della casa è coperta da tutte le polizze assicurative. Tuttavia, questo non si applica ai proprietari di condomini. Alcuni assicuratori non lo coprono
Consigli sull'assicurazione della casa
Se non hai niente di niente, non puoi perdere niente e non hai bisogno di assicurare niente. Se la vostra mobilia domestica consiste solo dello stretto necessario, si può scegliere una somma assicurata più bassa. Ma aggiusta questo nel corso degli anni. Tenete a mente: Nel corso del tempo, i vostri effetti domestici probabilmente cresceranno e ci sono spesso molti piccoli oggetti in un effetto domestico, che insieme sommano una somma considerevole. Pertanto, non sottofinanziate i vostri effetti domestici.
- Controlla e confronta la tua assicurazione ogni pochi anni
- Il premio è essenzialmente basato sulla somma assicurata. Questo corrisponde al valore di sostituzione dell'intera famiglia. Questo è l'importo che dovreste pagare per tutti gli oggetti della vostra casa in caso di sinistro.
- Gli inquilini pagano meno dei proprietari di casa perché gli inquilini non devono assicurare gli infissi e le attrezzature che appartengono al padrone di casa. Si tratta, per esempio, di vetri di finestre, lavabi, gabinetti o attrezzature da cucina. Se lei, come inquilino, danneggia questi oggetti, la sua assicurazione personale di responsabilità civile pagherà i danni.
- Non aumentare la franchigia: Tutti i premi dell'assicurazione domestica sono soggetti a una franchigia. Normalmente si tratta di 200 franchi svizzeri per sinistro. Ciò significa che in caso di sinistro, dovete pagare 200 franchi di spese. Così, non riceverete alcun denaro dall'assicuratore in caso di danni minori. È possibile regolare la franchigia individualmente. Tuttavia, questo di solito non vale la pena, perché gli assicuratori concedono solo una riduzione del premio troppo piccola.
- Fare a meno del cosiddetto "semplice furto fuori casa"? Dipende. Gli oggetti più comuni rubati sono attrezzature sportive, telefoni cellulari, computer o bagagli. Tuttavia, se non avete oggetti costosi con voi quando siete fuori casa, potete rinunciare all'aggiunta. Questo abbasserà i vostri premi. Il "furto semplice fuori casa" copre i danni causati dal furto fuori casa.
- Fate attenzione a quanto segue prima di stipulare una polizza di assicurazione sulla casa:
Ottenere varianti di quotazione.
- Adattate la copertura assicurativa alle vostre circostanze personali.
- Con molti fornitori, la durata dell'assicurazione è di cinque anni, ma la completano con una clausola aggiuntiva: il diritto annuale di cancellazione.
- Assicurate adeguatamente il vostro contenuto domestico. A tal fine, contattateci affinché possiamo inviarvi un foglio d'inventario.
- Le coppie conviventi devono assicurarsi di essere trattate come una sola famiglia nell'assicurazione della mobilia domestica.