Assicurazione infortuni

In breve

In qualità di collaboratori Novartis in Svizzera, siete coperti da un'assicurazione di base presso la SUVA ai sensi della Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF).

Sintesi delle prestazioni LAINF

Infortunio o malattia? Quale assicurazione paga? (suva.ch)

Le prestazioni sono limitate per legge (!)*

Secondo la Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), tutti i dipendenti che lavorano in Svizzera sono assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni.


*Verificare la copertura personale contro gli infortuni

Spese di cura (servizi di assistenza e rimborsi spese)

L'assicurazione infortuni SUVA copre le spese di cura, vitto e alloggio nel reparto comune durante la degenza ospedaliera. Se avete un'assicurazione per il reparto semiprivato o privato presso la vostra assicurazione sanitaria, il rischio infortuni è solitamente incluso. Tuttavia, è consigliabile verificarlo. In caso di infortunio all'estero, le prestazioni dell'assicurazione infortuni sono limitate: al massimo vi verrà rimborsato il doppio delle spese che avreste sostenuto se foste stati curati in Svizzera. È consigliabile stipulare un'assicurazione aggiuntiva, ad esempio per i viaggi negli Stati Uniti, in Canada e in Australia. Le spese di viaggio, trasporto, salvataggio e soccorso in caso di necessità medica sono assicurate anche all'estero per un importo limitato. Anche in questo caso è utile un'assicurazione aggiuntiva. Per SWICA si tratta, ad esempio, del supplemento infortuni "Assicurazione complementare spese mediche Infortuna".


L'assicurazione continua a pagare nonostante la cancellazione?

"Ho avuto un incidente. Attualmente non sono in grado di lavorare e ricevo un'indennità giornaliera dall'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Ora voglio licenziarmi dal mio lavoro. Continuerò a ricevere l'indennità giornaliera per infortunio anche dopo la fine del mio rapporto di lavoro?".

Sì, secondo la legge il diritto alle indennità giornaliere dell'assicurazione contro gli infortuni si estingue solo quando l'assicurato riacquista la piena capacità lavorativa, quando inizia una pensione o quando l'assicurato muore. La cessazione del rapporto di lavoro non cambia questo aspetto, indipendentemente dal fatto che il datore di lavoro o il lavoratore ne diano comunicazione. Pertanto, continuerai a ricevere l'indennità giornaliera per infortunio fino a quando non sarai di nuovo pienamente idoneo al lavoro o riceverai una pensione di invalidità.

Calcolo e pagamento dell’indennità giornaliera (suva.ch)


Segnalare un incidente il prima possibile

Si prega di segnalare un infortunio tramite l'Intranet Novartis:  UKA Send (novartis.intra)  

Oppure SunetLight | Suva

Crediti di costo SUVA

SUVA Basilea Telefono +41 58 411 12 13, E-Mail: suva.mitte@suva.ch, Kd-Nr 412-8036.0

Non dimenticare

Chiarite se avete stipulato un'assicurazione complementare contro gli infortuni (di solito l'assicurazione sanitaria complementare) e informate il fornitore di servizi con il relativo numero di assicurazione. 

Incidente all'estero, emergenza?   

Se vi trovate all'estero e avete bisogno di aiuto, +41 848 724 144 Assistenza Assistenza di emergenza