Responsabilità civile (altamente raccomandato)

L’essenziale in breve

  • Copre tutti i principali rischi: l’assicurazione di responsabilità civile si fa carico delle spese per i danni che causate ad altre persone o alla loro proprietà – ad esempio un danno all’oggetto locato o un danno provocato dalla disattenzione dei vostri figli.

  • Nessuna preoccupazione in caso di sinistro: la copertura di responsabilità civile non è obbligatoria, ma senza questa assicurazione, in caso di sinistro, siete chiamati a rispondere con il vostro patrimonio attuale e futuro, fino a che il danno non è stato completamente ripagato.

  • Protezione per tutti sotto lo stesso tetto: l’assicurazione di responsabilità civile tutela tutte le persone che vivono con voi nella stessa economia domestica.

Vantaggi con AXA


Copertura di base (Axa)

  • Danni corporali: se per una svista o un errore ferite gravemente una persona, le relative spese vengono assunte dall’assicurazione di responsabilità civile privata.
  • Danni materiali: per sbaglio rigate l’auto del vicino o vostro figlio rompe una finestra della scuola con una pallonata? L’assicurazione di responsabilità civile privata se ne assume le spese.
  • Danni a cose in custodia: se un oggetto che si trova sotto la vostra custodia (preso in prestito, affitto, locazione, leasing) dovesse rompersi, di regola l’evento è coperto dall’assicurazione di responsabilità civile privata.
  • Danni a locali in affitto: se lasciate il lavandino crepato o il parquet rigato, senza assicurazione dovete pagare di tasca vostra qualsiasi riparazione o sostituzione. Se avete un’assicurazione di responsabilità civile privata, questo vi viene risparmiato.
  • Danni del proprietario: se un ospite scivola sulle vostre scale ghiacciate, potete essere chiamati a risponderne in quanto proprietari. L’assicurazione di responsabilità civile privata copre le spese che ne derivano.
  • Danni causati da cani o altri animali di cui siete detentori: se il vostro cane, gatto o un altro animale domestico provoca dei danni a terzi siete tenuti a risarcirli. Con l'assicurazione di responsabilità civile privata, AXA subentra al posto vostro.
  • Danni causati come conducenti di bicicletta, e-bike o ciclomotore: se in sella a una due ruote danneggiate la proprietà o la salute di terzi, l'assicurazione di responsabilità civile privata vi protegge dalle pretese di risarcimento derivanti dal danno.
  • Danni da attività indipendente: i danni causati durante l'attività come indipendenti sono coperti dalla nostra assicurazione di protezione civile privata fino a un fatturato annuo di CHF 20 000. Se guadagnate di più occorre stipulare un'assicurazione di responsabilità civile professionale.
  • Danni da attività accessorie o a titolo onorifico: se esercitate un'attività accessoria o a titolo onorifico in un'organizzazione culturale o in club tennistico locale, assicuriamo la vostra responsabilità civile anche per questo ruolo.
  • Difesa contro le pretese ingiustificate: l'assicurazione di responsabilità civile privata di AXA include automaticamente anche la protezione giuridica passiva.

.


Coperture addizionali

Vi capita di guidare l'auto di altre persone, avete un animale domestico oppure vi piace accendere le candele in casa (attenzione: colpa grave)? Potete assicurare tranquillamente anche questi e altri rischi in base alle vostre esigenze individuali:

  • Assicurazione conducente di veicoli di terzi: se parcheggiando danneggiate l'auto di un collega paghiamo i danni, a condizione che il veicolo di terzi non sia già coperto da un'assicurazione casco totale o che il proprietario, con la vostra manovra, subisca la perdita del bonus dell'assicurazione auto. 
  • Veicoli di car sharing e a noleggio: questa copertura addizionale rende superflue le costose assicurazioni supplementari di autonoleggio in quanto si fa carico di eventuali danni derivanti dall'uso di veicoli di car sharing e a noleggio.
  • Danni di animali domestici ad appartamenti in locazione: questo modulo assicurativo è raccomandato se avete animali domestici in casa e desiderate proteggervi dai danni che potrebbero causare all'appartamento in affitto, come i graffi del gatto sulla porta. Altri casi di responsabilità civile causati dagli animali domestici sono già inclusi nella copertura di base.
  • Locatari di cavalli: quando i cavalli vanno in panico possono causare in un attimo danni ingenti. Con questa copertura complementare ci assumiamo i costi per i danni subiti in seguito a incidente da cavalli presi in prestito o a noleggio, in custodia temporanea o montati per conto di terzi.
  • Responsabilità civile per la caccia: su richiesta offriamo anche la copertura RC per i rischi associati alla caccia.
  • Colpa grave: se volete andare sul sicuro anche in caso di danni provocati in prima persona, ad esempio se le candele incustodite causano un incendio nel vostro appartamento, con questa copertura addizionale le prestazioni di AXA non vengono ridotte neanche in caso di colpa grave.
  • Perdita chiavi e servizio chiavi: aprire e sostituire le serrature diventa sempre più costoso. Se ad esempio perdete la chiave dell'appartamento in affitto o di vacanza, organizziamo il servizio chiavi e paghiamo le spese per la sostituzione delle serrature.
  • Servizio d’emergenza artigiani: per evitare che un piccolo danno diventi esagerato – ad esempio se si intasa un tubo di scarico e avete bisogno di assistenza immediata – vi procuriamo un artigiano e ci facciamo carico dei costi.
  • Recupero dati e rimozione di virus: se un virus ha cancellato dal PC ad esempio tutte le foto di famiglia, ci pensiamo noi a procurarvi una persona esperta per recuperare i dati.

Qual è l’importo della somma di copertura?

Le conseguenze economiche di un danno corporale, materiale o patrimoniale possono essere pesanti. Se viene superata la somma assicurata, nella peggiore delle ipotesi dovete sostenere le spese restanti conformemente alla responsabilità civile legale. Per evitarlo, la somma di copertura minima dell’assicurazione di responsabilità civile di AXA ammonta a CHF 5 milioni.  Ancora più sicuro, tuttavia, sarebbe scegliere fin da subito una copertura di 10 o 20 milioni.


L'assicurazione di responsabilità civile privata è obbligatoria?

No, l’assicurazione di responsabilità civile privata non è obbligatoria, ma molto raccomandata. Se ad esempio causate un incidente in ci viene ferito un padre di famiglia, dovete farvi carico della sua perdita di guadagno e delle spese di cura. Senza un'assicurazione RC, un tale evento può significare la vostra rovina finanziaria.


I danni causati dai bambini sono coperti?

Com'è noto i genitori sono responsabili dei danni causati dai figli minorenni. Se i bambini disegnano sulla parete della tromba delle scale o fanno cadere accidentalmente i prodotti esposti in un negozio, è un'esperienza spiacevole ma coperta dall'assicurazione di responsabilità civile dei genitori. Questo vale anche per le situazioni in cui i bambini sono affidati al padrino, alla madrina o ai nonni.

 


Quanto costa (con lo sconto Novartis)

Team consulenza assicurativa Novartis