Germania
Assicurazione malattia
Dall'entrata in vigore dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'UE, il luogo di lavoro determina chi si iscrive al programma di assicurazione sanitaria.
I frontalieri (in particolare coloro che vivono in Francia, Germania, Italia o Austria e lavorano in Svizzera) hanno il diritto di scegliere l'assicurazione sanitaria. Possono sottoscrivere l'assicurazione sanitaria obbligatoria nell'ambito della LAMal o essere esentati e scegliere un'altra assicurazione sanitaria.
Decida a favore della LAMal UE in Svizzera.
Panoramica dei premi 2024*
oppure scegliere uno dei due sistemi tedeschi (privato/statale) e assicurarsi in Germania.
È inoltre importante considerare ed esaminare la situazione assicurativa all'età della pensione, nonché le assicurazioni complementari come l'assicurazione complementare per l'assistenza a lungo termine, il rimborso degli occhiali, le cure naturopatiche, le cure preventive o le protesi dentarie - l'assicurazione complementare ospedaliera o ambulatoriale fornisce prestazioni che altrimenti sono disponibili solo per i pazienti privati.
Una volta che un frontaliere ha optato per un sistema di assicurazione sanitaria nel Paese in questione, non può più passare normalmente al sistema di un altro Paese.
Importante da sapere: da marzo 2017, può avvalersi del suo diritto di scelta o dell'esenzione dall'assicurazione obbligatoria solo una volta. Non appena viene esonerato dall'assicurazione obbligatoria ai sensi della LAMal, non è più possibile tornare all'assicurazione svizzera.
Non ci sono eccezioni in questo caso. Un cambiamento di stato civile dovuto a matrimonio, divorzio, morte o nascita di un figlio non sono criteri di attivazione per il passaggio all'assicurazione svizzera. Pertanto, l'interessante opzione di sottoscrivere un'assicurazione sanitaria privata come single in Germania e di passare nuovamente all'assicurazione sanitaria obbligatoria svizzera quando si forma una famiglia non è più disponibile.
Cosa succede quando va dal medico in Germania?
Se ha un'assicurazione sanitaria tedesca, non c'è alcuna differenza per lei. Se è assicurato in Svizzera, avrà bisogno della prescrizione del Modulo 106 UE/AELS.
Sulla base di un accordo intergovernativo sulla sicurezza sociale, i frontalieri possono anche ricevere prestazioni presso il loro luogo di residenza in Germania in caso di malattia. A tal fine, il dipendente deve presentare il modulo E 106 confermato dalla compagnia assicurativa svizzera a una cassa malattia tedesca (Aushilfskasse). Il frontaliere assicurato in Svizzera riceverà gratuitamente una tessera assicurativa aggiuntiva da questa cassa malattia temporanea tedesca.
Decide lei stesso se scegliere AOK, Techniker, Barmer o un'altra compagnia di assicurazione sanitaria come cassa malattia temporanea. Le consigliamo di rimanere con la sua vecchia assicurazione sanitaria e di segnalare solo il suo status di frontaliere ai sensi dell'articolo E 106.
Un vantaggio di questa opzione è che non c'è franchigia e non c'è condivisione dei costi (co-pagamento). I medici e i dentisti tedeschi fatturano direttamente alla Cassa malattia transitoria tedesca. A loro volta, contattano la sua cassa malattia svizzera e vengono rimborsati per le spese mediche e di trattamento. In linea di massima, quindi, sarà trattato come una persona con assicurazione sanitaria obbligatoria in Germania.
La verifica dell'assicurazione obbligatoria è regolata su base cantonale in Svizzera.
Ogni cantone è responsabile della verifica dell'obbligo assicurativo per i propri residenti o frontalieri. La Gemeinsame Einrichtung KVG svolge questo compito per i cantoni di Argovia, Appenzello Esterno, Basilea Campagna, Basilea Città, Glarona, Uri, nonché per i comuni di Cham, Risch Rotkreuz, Steinhausen e la città di Zug.
Ulteriori informazioni
AXA
Dirk Friedmann
Schnabelburgstrasse 6
D-70618 Rheinfelden
+49 7623 79 90 61
dirk.friedmann @ axa.de