Assicurazione malattie
Siete già assicurati?
Il team assicurativo di Novartis sarà lieto di fornirvi informazioni sulle offerte assicurative esistenti e sulle condizioni speciali dei partner e di organizzare consultazioni con il Centro Servizi Swica.
Non siete ancora assicurati?
L'assicurazione sanitaria è obbligatoria in Svizzera. I dipendenti sono tenuti a stipulare quanto prima un'assicurazione sanitaria (data di inizio: data di assunzione della residenza) che copra le cure mediche ambulatoriali e ospedaliere di base in caso di malattia, infortunio e maternità. Questo vale anche per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno di almeno 3 mesi.
I frontalieri residenti in Germania, Austria, Italia o Francia hanno il diritto di scegliere se essere assicurati in Svizzera o nel proprio Paese. Questo diritto di scelta vale anche per i familiari non occupati. Entro 3 mesi dalla validità del permesso per frontalieri, le persone interessate devono decidere in quale Paese desiderano iscriversi a un'assicurazione sanitaria.
Saremo lieti di informarvi sull'offerta assicurativa di Novartis e sulle condizioni speciali di cui beneficiano voi in quanto dipendenti Novartis e i vostri familiari nello stesso nucleo familiare. Allo stesso tempo, vi offriamo la possibilità di ottenere il vostro certificato di previdenza personale (estratto conto delle prestazioni). Contattate il team qui.
Partecipazione ai costi dell'assicurazione di base
Gli assicurati partecipano ai costi delle prestazioni ottenute. La partecipazione comprende:
- la franchigia ordinaria, ammontante a 300 franchi l’anno (nessuna franchigia ordinaria per i bambini e i giovani fino a 18 anni);
- un’aliquota percentuale del 10 per cento dei costi eccedenti la franchigia fino a un massimo di 700 franchi (350 franchi per i bambini);
- un contributo giornaliero ai costi di degenza ospedaliera ammontante a 15 franchi. Ne sono esentati i bambini, i giovani adulti fino a 25 anni in formazione e le donne per le prestazioni di maternità.
I vantaggi dell'assicurazione di base
Trattamenti
- Esami, trattamenti e cure forniti da medici, chiropratici, ostetriche e persone che agiscono su ordine di un medico (ad esempio fisioterapisti, infermieri).
Farmaci, laboratorio
- Farmaci prescritti da un medico (secondo l'elenco delle specialità) ed esami di laboratorio.
Degenza in ospedale
- Soggiorno illimitato nel reparto comune di un ospedale secondo l'elenco degli ospedali cantonali (copertura dei costi massima secondo la tariffa del cantone di residenza).
Emergenza all'estero
- Al massimo il doppio di quanto sarebbe costato lo stesso trattamento in Svizzera.
Trasporto
- Contributi per i trasporti necessari dal punto di vista medico (50% dei costi, massimo CHF 500 all'anno) e per le misure di soccorso (50% dei costi, massimo CHF 5000 all'anno).
Maternità
- Sette visite di controllo durante la gravidanza, due ecografie e una visita di controllo, corso di preparazione alla nascita (150 franchi) e tre consulenze sull'allattamento.
Prevenzione
- Contributi, ad esempio, per le vaccinazioni (non quelle da viaggio) e le visite ginecologiche (una volta ogni tre anni) e, a determinate condizioni, per le mammografie.
Medicina complementare
- Trattamenti effettuati da un medico che il legislatore ritiene efficaci, opportuni ed economici.
Psicoterapia
- L'assicurazione di base copre i costi delle psicoterapie secondo metodi la cui efficacia è scientificamente provata, se ordinate da un medico.
Spitex, casa di cura
- I contributi per i servizi di assistenza a domicilio (Spitex) o in una casa di cura variano da Cantone a Cantone; non sono coperti i costi per l'aiuto domestico (per cucinare, pulire, ecc.) e per l'alloggio in una casa di cura.
Dentista
- Copertura di infortuni dentali, gravi malattie dell'apparato masticatorio (se inevitabili), danni dentali a seguito di una grave malattia generale, nessuna copertura per i danni da carie e per i denti del giudizio; copertura dei costi per la correzione della posizione dei denti solo in caso di grave deturpazione.
Aiuti
- Contributi a mezzi e oggetti utilizzati per l'esame o il trattamento (ad esempio, dispositivi di contenimento, dispositivi per la misurazione della glicemia).
Riabilitazione ospedaliera
- Assunzione totale dei costi nel reparto comune di una clinica di riabilitazione nel cantone di residenza, a condizione che sia stata rilasciata una prescrizione medica e che sia stata dimostrata la necessità di ricovero (si raccomanda vivamente di ottenere un'approvazione dei costi prima del ricovero in clinica).
Trattamenti termali
- Contributo di CHF 10 al giorno per un massimo di 21 giorni per le cure termali prescritte dal medico.
Assicurazioni complementari
Il personale e i soci beneficiano di sconti collettivi sulle assicurazioni complementari, che comprendono interessanti indennità sportive (fitness, yoga, danza, tennis, massaggi, consulenza nutrizionale, nuoto) fino a 500 franchi. L'offerta comprende anche altre assicurazioni come la responsabilità civile, la casa, l'auto e la vita, con sconti fino al 25%.
Le assicurazioni complementari si dividono in due categorie: assicurazioni complementari ambulatoriali e assicurazioni complementari ospedaliere.
Assicurazioni complementari ambulatoriali
Le assicurazioni complementari ambulatoriali sono, ad esempio, le integrazioni per la medicina alternativa, i farmaci non obbligatori e la psicoterapia da parte di psicologi senza formazione medica. Inoltre, vengono offerte assicurazioni per:
- Misure sanitarie preventive come abbonamenti a centri fitness, piscine coperte, ecc.
- Vaccinazioni protettive e di viaggio
- Bagni e cure ricreative
- Assistenza sanitaria e domestica a domicilio
- Occhiali e lenti a contatto
- Aiuti
- Trasporto d'emergenza e di trasferimento, nonché costi di salvataggio e recupero.
- Spese per trattamenti odontoiatrici, correzioni della posizione dei denti e interventi di chirurgia orale
- Trattamento all'estero (anche temporaneo per le vacanze)
- Tutte queste prestazioni sono generalmente limitate a un importo massimo per anno solare.
Assicurazione ospedaliera complementare
- L'assicurazione ospedaliera complementare copre i servizi di ricovero. Con alcuni modelli assicurativi, la scelta dell'ospedale è limitata a un elenco fornito dalla compagnia assicurativa, il che porta a premi più bassi.
- Con l'assicurazione complementare per i reparti semiprivati in tutta la Svizzera, l'assicurato ha diritto al pagamento di una camera a due letti. Negli ospedali, il medico più anziano è solitamente responsabile del trattamento degli assicurati semiprivati.
- Con l'assicurazione complementare per il reparto privato in tutta la Svizzera, l'assicurato ha diritto al pagamento di una camera singola. Negli ospedali, il primario è solitamente responsabile del trattamento delle persone assicurate privatamente.
- Modelli Flex: variante dell'assicurazione ospedaliera complementare. La scelta del reparto ospedaliero viene effettuata solo al momento del ricovero. Per il reparto generale in tutta la Svizzera, questa assicurazione complementare copre tutti i costi. Per il reparto semiprivato o privato, gli assicurati contribuiscono ai costi aggiuntivi nella misura stabilita dalla compagnia di assicurazione sanitaria.
- I modelli di hotel offrono il comfort di una camera a 1 o 2 letti senza la libera scelta del medico.
- L'assicurazione complementare generale per tutta la Svizzera copre i costi aggiuntivi in caso di ricovero ospedaliero al di fuori del cantone di residenza. Il nuovo sistema di finanziamento degli ospedali è in vigore dal 1° gennaio 2012. Da allora, i soggiorni ospedalieri al di fuori del Cantone sono interamente coperti dall'assicurazione di base e dal Cantone di residenza se l'ospedale è inserito in una lista ospedaliera e i costi (tariffa forfettaria per caso) non sono superiori a quelli del Cantone di residenza. Se la tariffa forfettaria per caso è superiore a quella del cantone di residenza, è a carico del paziente o della sua assicurazione complementare. Soprattutto per i residenti di cantoni con costi ospedalieri bassi che vogliono farsi curare fuori dal cantone, il supplemento può ancora essere utile. Come in precedenza, i trattamenti che non possono essere effettuati nel cantone di residenza (ad esempio i trapianti) o se si tratta di un'emergenza sono a carico dell'assicurazione di base.