Buono a sapersi

Di cosa beneficia

CIGNA

SWICA

AXA

Indennità giornaliera per malattia

Assicurazione infortuni

Studenti e personale interinale

Glossario

Ha una richiesta di risarcimento? Può trovare il link qui

Ostacoli: Disdetta o rifiuto dell'assicurazione complementare 

  • Importante: per sicurezza, non disdettate la vostra "vecchia" assicurazione complementare finché il contratto con la "nuova" non è stato firmato e sigillato! Le assicurazioni sanitarie non sono obbligate a stipulare un contratto di assicurazione complementare con voi: possono rifiutare nuovi contratti. E questo è ciò che fanno gli assicuratori, ad esempio, se vi considerano un rischio (troppo) grande. Ad esempio, spesso non vengono accettate le richieste di persone che hanno superato i 50 anni o che hanno avuto determinate malattie.
  • Attenzione alle scadenze! Di norma, i contratti di assicurazione complementare hanno una durata di un anno con un periodo di preavviso di tre mesi. In questo caso, la disdetta deve pervenire alla compagnia assicurativa entro l'ultimo giorno lavorativo di settembre.
  • Tuttavia, esistono anche polizze assicurative con durata pluriennale e termini di preavviso più lunghi. Se non si disdice l'assicurazione complementare in tempo utile, il contratto viene prorogato per il periodo stabilito. Informatevi quindi per tempo sui termini di disdetta applicabili.
  • Quando si stipula un'assicurazione, accertarsi che sia possibile disdire il contratto dopo un anno.
  • Se il premio dell'assicurazione complementare aumenta, avete il diritto di disdire l'assicurazione entro un certo periodo di tempo. Attenzione: gli aumenti dei premi previsti dal contratto non comportano la possibilità di disdetta.

Che cos'è una condizione preesistente?
Una malattia o una lesione che si presenta prima della sottoscrizione di un nuovo piano di assicurazione sanitaria può essere considerata una "condizione preesistente". Condizioni come il diabete, la BPCO, il cancro e l'apnea notturna possono essere esempi di condizioni preesistenti. Di solito sono croniche o di lunga durata.

Come si identificano le condizioni preesistenti?
Una condizione preesistente è solitamente una condizione per la quale si è ricevuto un trattamento o una diagnosi prima della sottoscrizione di un nuovo piano di assicurazione sanitaria. In Svizzera, una compagnia di assicurazione sanitaria esamina la vostra richiesta di copertura e, se stabilisce che avete una condizione preesistente, potrebbe negarvi la copertura nella sezione "Assicurazione complementare" o solo per la condizione specifica della malattia.

Quali sono alcuni esempi di condizioni preesistenti?
Le malattie croniche e le condizioni di salute, tra cui molte forme di cancro, diabete, lupus, epilessia e depressione, possono essere considerate condizioni preesistenti. Anche la gravidanza prima dell'iscrizione è considerata una condizione preesistente e una condizione di salute cronica, anche se possono essere considerate condizioni meno gravi come l'acne, l'asma, l'ansia e l'apnea notturna.

Posso vedermi rifiutare l'assicurazione sanitaria se ho una condizione preesistente? 
Poiché l'assicurazione sanitaria di base è obbligatoria per tutti i cittadini svizzeri, non è possibile vedersi negare l'assicurazione sanitaria di base a causa di una malattia o di un'altra condizione medica. Tuttavia, la situazione è diversa nel caso dell'assicurazione complementare: Solo dopo una dichiarazione dettagliata sullo stato di salute viene presa una decisione sull'accettazione o il rifiuto. In alcuni casi, la copertura assicurativa viene offerta anche con riserve, che escludono il trattamento di condizioni preesistenti.

Motivi di rifiuto dell'assicurazione complementare
Oltre alle condizioni di salute attuali, anche quelle passate sono un fattore determinante per l'accettazione. Ogni assicuratore stabilisce i propri criteri per determinare i rischi. Pertanto, potreste essere stati rifiutati da una compagnia di assicurazione complementare mentre siete stati accettati da un'altra.

Dopo il rifiuto da parte dell'assicuratore: posso ancora ottenere un'assicurazione complementare?
I seguenti consigli possono aiutarvi a ottenere una copertura assicurativa integrativa dopo un rifiuto:

Procedete con cautela nella richiesta di copertura.
Che si tratti della prima domanda o della quinta: nonostante l'eventualità di un rifiuto, è necessario rispondere alle domande sulla propria salute in modo esauriente e veritiero. In caso contrario, l'assicuratore potrebbe negare la copertura in futuro.
Informatevi presso altri assicuratori
Se siete già stati rifiutati da un'assicurazione complementare, ciò non significa necessariamente che anche altri assicuratori vi rifiuteranno. Di solito vale la pena di fare più indagini, poiché gli assicuratori talvolta valutano il rischio delle singole malattie in modo molto diverso.
Il supporto del medico può essere utile
Se siete già completamente guariti da precedenti patologie e non sono previste ulteriori cure, potete chiedere al vostro medico di confermarlo. Un parere medico può influenzare la valutazione del rischio dell'assicurazione complementare a vostro favore.
Attenzione: Nessun annullamento senza un impegno vincolante
Se avete già un'assicurazione complementare e desiderate cambiarla, la prima regola è: Non disdire senza un impegno vincolante e completo da parte del nuovo assicuratore! Nel peggiore dei casi, perderete la vostra attuale copertura assicurativa e non sarete accettati da nessuna nuova compagnia.

Conclusioni e raccomandazioni
Essere rifiutati da una compagnia di assicurazione integrativa è fastidioso, ma non significa che non si possa ottenere una copertura analoga. Al contrario, è bene informarsi presso diverse compagnie assicurative, poiché i rischi sono classificati in modo diverso da ciascun fornitore.

Avete bisogno di aiuto per acquistare l'assicurazione complementare che desiderate? I nostri consulenti qualificati vi assisteranno nella procedura di richiesta e vi assicureranno la migliore copertura possibile: contattate il team.