Assicurazione auto
L’essenziale in breve
- Responsabilità civile obbligatoria per tutti: l’assicurazione RC auto copre i danni arrecati a terzi con la vostra auto (da voi o da chi la sta utilizzando).
- Casco per danni alla propria auto: l’assicurazione casco copre anche i danni alla vostra auto. Potete scegliere fra casco parziale (danni determinati da maltempo, animali e ignoti) e totale (casco parziale più i danni causati da voi stessi).
- Assicurazioni complementari per una copertura personalizzata: completate la vostra polizza con garanzie utili come danni al veicolo parcheggiato, protezione del bonus o soccorso stradale inclusa la continuazione del viaggio.
Assicurazione di responsabilità civile auto
In Svizzera l’assicurazione RC auto è obbligatoria per legge e indispensabile per immatricolare il veicolo. È una copertura che risarcisce i danni da voi causati in qualità di conducenti a persone, animali o cose.
A titolo opzionale potete assicurare i danni alla vostra proprietà. Con questa assicurazione complementare sono coperti anche i costi in caso di collisione con la vostra seconda auto o contro il portone del garage.
Assicurazione casco
L’assicurazione casco parziale assume i danni alla vostra auto determinati da eventi naturali, animali e ignoti. L’assicurazione copre:
- furto, incluso il car hacking (ad es. abuso del sistema keyless) e appropriazione indebita
- rottura dei vetri di parabrezza, lunotto e finestrini
- eventi naturali, grandine, pietrisco ecc., nonché incendio o fulmine
- danni causati da martore e roditori nonché per collisione con animali (ad es. incidente con un animale selvatico)
- danneggiamento doloso come rottura o danno ad antenna, specchietti retrovisori ecc. (graffi esclusi)
Con l’assicurazione casco totale garantite una protezione a 360° per la vostra auto. Oltre a tutte le garanzie previste dalla copertura casco parziale, un’assicurazione casco totale copre anche dai danni subiti dalla vostra auto e da voi causati (collisione). L'assicurazione casco totale copre:
- tutte le prestazioni dell’assicurazione casco parziale
- collisione: danni alla carrozzeria a causa di impatto con un altro veicolo, un pilastro ecc.
Garanzie facoltative addizionabili all’assicurazione casco totale o parziale
- Assicurazione danni di parcheggio: copre i danni al veicolo parcheggiato causati da persone o veicoli ignoti; a tal riguardo è irrilevante che si tratti di un danno alla vernice, alla carrozzeria oppure di un danneggiamento di altro tipo
- Danni a fari e specchietti laterali
- Danni all'abitacolo del veicolo
- Scoppio pneumatici o graffi ai cerchi
- Cose trasportate come computer portatili, smartphone ecc. danneggiati per effetto di una collisione o sottratti dal veicolo
- Perdita e danneggiamento delle chiavi del veicolo inclusi telecomando e sistemi di accesso keyless
Servizi e prestazioni supplementari
- Colpa grave: in caso di incidenti stradali e danni cagionati per colpa grave le prestazioni non subiscono riduzioni (ad es. transito con il semaforo rosso).
- Protezione del bonus: la protezione del bonus garantisce la salvaguardia del ribasso sul premio assicurativo in caso di incidente. In assenza di sinistri, il premio della polizza auto si riduce fino al 30% dell’importo.
- Soccorso stradale incl. prosecuzione del viaggio
- Protezione giuridica veicolo
- Lesioni a voi e ai passeggeri
L'assicurazione per il noleggio auto in Europa rispetto agli Stati Uniti
Quando noleggia un'auto negli Stati Uniti, l'assicurazione di solito non è inclusa nel prezzo base come standard, soprattutto quando prenota localmente o tramite piattaforme americane. Tuttavia, esistono esclusioni e alcuni pacchetti che possono essere prenotati per i clienti internazionali.
Esonero dal risarcimento danni (LDW) / Esonero dal risarcimento danni da collisione (CDW)
Questa rinuncia esonera il noleggiatore dalla responsabilità finanziaria per i danni al veicolo a noleggio, a condizione che vengano rispettati i termini del contratto di noleggio. Non si tratta di un'assicurazione vera e propria, ma di un accordo che riduce o elimina la sua responsabilità per i danni. Normalmente non è inclusa nelle prenotazioni negli Stati Uniti, deve essere prenotata separatamente. Spesso è inclusa nelle prenotazioni internazionali o nei pacchetti speciali per i clienti europei.
Assicurazione complementare di responsabilità (SLI)
Questa assicurazione di responsabilità aggiuntiva copre i danni a terzi o alle loro proprietà. Negli Stati Uniti, la copertura minima prevista dalla legge è spesso molto bassa (ad esempio 300.000 dollari), quindi la SLI offre una protezione aggiuntiva. Normalmente non è inclusa nelle prenotazioni standard negli Stati Uniti. La SLI può essere spesso inclusa nei pacchetti internazionali (ad esempio quando prenota dall'Europa).
Assicurazione personale contro gli infortuni (PAI)
Questa assicurazione copre le spese mediche per il conducente e i passeggeri del veicolo a noleggio in caso di incidente. Di solito non è inclusa. Può essere offerta come opzione aggiuntiva.
Copertura degli effetti personali (PEC)
Questa assicurazione protegge gli effetti personali del noleggiatore conservati nel veicolo a noleggio contro la perdita o il furto. Normalmente non è inclusa, ma può essere aggiunta come opzione.
Assicurazione con carta di credito
Alcune carte di credito offrono un'assicurazione per le auto a noleggio quando utilizza la carta per pagare l'auto a noleggio, ad esempio AMEX Platinum Card. Queste polizze assicurative di solito coprono la LDW/CDW, ma controlli attentamente i termini e le condizioni, perché spesso si applicano alcune restrizioni.